Bergamo Historic Gran Prix

Domenica, 29 Maggio 2022

Piazza della Cittadella, Bergamo Alta

Bergamo Historic Grand Prix

Per tutti gli appassionati di auto e moto d'epoca, l'evento da non perdere è “Bergamo Historic Gran Prix”, la particolarissima rievocazione del Gran Premio automobilistico di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3, oltre che "memorial" delle 10 edizioni di gare motociclistiche sul circuito delle Mura, con il grande campione Carlo Ubbiali.

La manifestazione si articolerà su 6 manche: due dedicate alle moto da Gran Premio, e quattro alle auto da competizione, lungo il Circuito delle Mura, unico tracciato medioevale al mondo, che verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto.

All’evento saranno ammesse in tutto 70 vetture dal glorioso passato sportivo: gli appassionati potranno ammirare alcune Bugatti, la F1 Lancia Marino del 1959, la FJ Stanguellini ex Von Trips, la Porsche 911 Vaillant GR.4 e le Ferrari BB512, F40, 365 GTC, 246 Din. Per quanto riguarda le moto GP storiche, saranno presenti al via diverse MV Agusta ufficiali, importanti Guzzi, Gilera e Norton.

Prima e dopo la gara, le auto e le moto saranno esposte al pubblico in uno spettacolare paddock di rara bellezza, la Piazza della Cittadella nel cuore di Bergamo Alta, riportata dopo un lungo restauro al suo fascino originario.

A cornice dell'evento, la celebrazione del grande Tazio Nuvolari, con la mostra allestita per l’intero mese di maggio nella Galleria d'Arte Kefri, con foto originali, locandine d'epoca e rari disegni che celebrano le vittorie del campione mantovano.

Anche quest’anno è confermato lo scopo benefico dell’evento: parte del ricavato sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet