Festival Donizetti Opera 2022

Giovedì, 17 Novembre 2022

Bergamo

Festival Donizetti Opera 2022

Giunto all'ottava edizione, il festival Donizetti Opera di Bergamo è l'appuntamento internazionale dedicato al grande compositore bergamasco,  che si articolerà quest'anno in tre weekend, dall' 11 novembre al 04 dicembre 2022

Già vincitore dell’“Oper! Award” come miglior festival europeo per la critica tedesca, il DO2022 festival indaga in questa edizione il tema del contrasto generazionale: il complesso rapporto tra giovani e adulti, allievi e maestri, attraverso la rilettura di diverse produzioni operistiche donizettiane e non solo.

I tre weekend del Donizetti Opera 2022 si apriranno infatti con una nuova creazione, LU OpeRave (in scena il 17 e 24 novembre, e il 1 dicembre), in cui la musica di Donizetti incontra l’elettronica: si fa subito evidente in questa scelta la volontà di aprirsi alla contemporaneità  e soprattutto ai giovani, di Bergamo e del mondo. Lo spettacolo si svolgerà in un luogo cittadino non convenzionale, con spazio alla convivialità e con il pubblico parte integrante dell’azione.

Andranno invece in scena al teatro Donizetti, completamente restaurato e finalmente riaperto dopo la dolorosa chiusura a causa della pandemia, due tra le più celebri opere del compositore: "La favorite" (in scena il 18 e 27 novembre, 3 dicembre) e "L’aio nell’imbarazzo" (20 e 26 novembre, 2 dicembre)

Il Teatro Sociale, da sempre “la casa” del progetto #Donizetti200, quest’anno ospiterà invece l’opera che segnò il debutto (non facile) di un giovane Donizetti al Teatro alla Scala, e che dopo quelle rappresentazioni del 1822 è stata praticamente dimenticata e mai più eseguita: "Chiara e Serafina", ossia "Il pirata".

Insomma, un festival ed un programma articolato, in cui accanto ai nomi di alcune star internazionali come Javier Camarena, Alessandro Corbelli, Alex Esposito, Pietro Spagnoli e Annalisa Stroppa, si da spazio anche alle voci emergenti della Bottega Donizetti e dell’Accademia Teatro alla Scala

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet