Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023

Domenica, 01 Gennaio 2023

Bergamo

Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023

Per tutto il 2023 i riflettori saranno accesi su Bergamo e Brescia, con eventi, mostre, manifestazioni che racconteranno una visione “illuminata” del futuro.

Bergamo e Brescia si avvicinano a grandi passi all’appuntamento con il 2023, quando saranno, a braccetto, Capitale Italiana della Cultura.

Un progetto collaborativo che non vuol essere solamente una rassegna di eventi lunga un anno, ma che mira a porre le base per una visione di sviluppo solidale e a misura d'uomo, e che è nato dal desiderio di offrire una narrazione alternativa alla violenza con cui la pandemia da Covid-19 ha fatto irruzione su questi territori.

Il tema è quello della “Città Illuminata”: si allude ad una Capitale della Cultura come che si ponga come faro, punto di riferimento, aperto alla luce della ragione, vivace e animato, capace di trasformare l’operatività in energia positiva.

Saranno quattro le aree in cui si suddivide la progettazione che accompagnerà gli eventi e le iniziative durante tutto il 2023 nelle due città:

  • la cultura come cura
  • la città natura
  • la città dei tesori nascosti
  • la città che inventa

Il 2023 sarà dunque un anno di festa per Bergamo e Brescia, pronte ad accogliere, a ripartire, e a testimoniare come scienza ed umanesimo possano abbracciarsi per rispondere in modo efficace, creativo e solidale alle sfide del futuro.

 

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet